A persona 2580 € (VOLI INCLUSI)
A persona 2580 € (VOLI INCLUSI)
Partenze del '25 - Iscrizioni aperte
Questo itinerario si sviluppa nel paese più ricco di storia dell’Asia centrale, punto d’incontro tra Oriente e Occidente. In Uzbekistan, visiteremo alcune tra le città più antiche della nostra civiltà proprio sulla celebre Via della Seta. Caratterizzato da inverni rigidi ed estati torride, il periodo migliore per visitare l’Uzbekistan è la primavera o l'autunno. Visiteremo bellissime città come Samarcanda, ricca di mosaici blu, luogo perfetto dove ammirare l'affascinante e complesso connubio tra la cultura greca e indiana. Sarà importante e davvero interessante visitare questi luoghi con la nostra guida turistica per capirne appieno i risvolti storici. Qui, prolificò il regno di Tamerlano uno dei più grandi condottieri della storia, il quale sviluppò il suo impero tra queste terre dell’Asia centrale fino all’antica Persia e rese Samarcanda una città splendente per rappresentare la sua grandezza. A Samarcanda, venne anche seppellito. Non mancheranno le soste ai bazar dove acquistare dell'artigianato locale. Vivremo l’emozione di raggiungere un campo tendato, con una breve passeggiata a dorso di un cammello, per passare una notte indimenticabile in una yurta nel deserto.
A Bhukara, visiteremo una città millenaria con i suoi mausolei, moschee e madrase. I paesaggi dell’Uzbekistan sono incredibili e, durante questo viaggio organizzato, attraverseremo il deserto del Kyzyl Kum “sabbie rosse”, con i suoi panorami di incredibile bellezza! Raggiungeremo l’oasi di Khiva e concluderemo con la città di Tashkent.
Un tour organizzato in Uzbekistan ti lascerà a bocca aperta con questo spettacolare assaggio dell'Asia Centrale e della Via della Seta!
TOUR UZBEKISTAN HIGHLIGHTS
Il nostro tour organizzato in Uzbekistan parte dall'aeroporto di Milano Malpensa (altri aeroporti su richiesta). Il ritrovo con il gruppo e l'accompagnatore d'agenzia è previsto nel pomeriggio. Prenderemo il nostro volo internazionale in direzione Tashkent con scalo a Istanbul. Il pernottamento sarà a bordo dell'aereo. L'Uzbekistan si trova nell’antica Transoxiana che, per secoli, è stata il punto di incontro tra Oriente e Occidente, tra le tribù nomadi delle steppe e le civiltà dei grandi imperi asiatici, lungo la quale si è sviluppata la celebre Via della Seta.
Arrivo a Tashkent in mattinata ed early check in presso l'hotel per una piccola pausa. Il pranzo è incluso in un ristorante locale. Nel pomeriggio, inizieremo con le visite guidate della capitale. Tashkent fu interamente ricostruita dopo il terremoto del 1966 quindi, il suo aspetto è principalmente moderno. Vedremo la Madrasa Kukeldash e il Complesso Khast Imam, il cuore religioso della città con la Madrasa Barak Khan, il Museo “Moye Muborak” dei manoscritti arabi e il corano più antico, il Mausoleo di Abu Bakr Kafol Shoshi e la Moschea Djami.
(Le Madrase sono scuole dedicate allo studio dei fondamenti dell’Islam). Continueremo con il bazar "Chorsu", il mercato più famoso della città, un ottimo luogo per incontrare la popolazione locale, vestita in costumi tradizionali, proveniente dalle campagne circostanti. Concluderemo la giornata con una sosta nella vivace Piazza dell’Indipendenza, il cuore moderno di Tashkent.
Cena inclusa in hotel e pernottamento.
Pernottamento: Hotel Simma 4* (o similare)
Prima colazione e trasferimento in stazione dove prenderemo il treno alta velocità Afrosiyob con destinazione Samarcanda. La città dagli sfavillanti mosaici blu, punto di incontro fra mondo greco e indiano, fu abitata da Alessandro Magno e scelta da Tamerlano nel XVI secolo come capitale del suo immenso regno. Ogni angolo della città è un pezzo di storia che attende di essere esplorato. La visita di Samarcanda comincia con la magnifica Piazza Registan, cuore della città, con le sue imponenti madrase azzurre Ulugbek, Sher Dor e Tillya-Kori. Proseguiremo, poi, per il Mausoleo di Amir Temur (XV sec), che ospita la vera tomba di Tamerlano e quelle dei suoi familiari, e la Moschea di Bibi Khanim costruita da Tamerlano per la sua moglie prediletta. Immancabile una sosta al colorato e brulicante Bazar Siab. Pranzo incluso in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita dell’Osservatorio Ulugbek con il suo strumento astronomico “sestante” che era il più grande del XV secolo. Infine, visiteremo la spettacolare Necropoli Shahi Zinda “la tomba del re vivente”, la strada funeraria che è il monumento più suggestivo di Samarcanda.
Cena inclusa in ristorante locale e pernottamento.
Pernottamento: Hotel Continental 4* (o similare)
Colazione in hotel e giornata dedicata alle visite di Samarcanda: inizieremo dal Museo Afrosiab che ripercorre la storia della città a partire dalla sua fondazione ed espone l’unico affresco rimasto del palazzo di Samarcanda risalente al VII secolo. Proseguiremo la giornata con un’escursione al Complesso Imam Al Bukhariy, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti per l’Islam. Pranzo incluso in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita del Complesso Khodja Akhrar con la Madrasa Nadir Divan Begi e la Moschea di Akhrar.
Cena inclusa in ristorante locale e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Hotel Continental 4* (o similare)
Colazione in hotel. Trasferimento nella regione di Nurata, per raggiungere il nostro campo di Yurte a Kyzyl, nel deserto del Kum. Pranzo incluso in una casa tradizionale lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Lago Aydar il quale si forma dal fiume di Syr-Darya, nella regione di Tashkent, e si estende fino al deserto nella regione di Navoi, davanti alle montagne di Nurata. Arrivo al campo tendato nel deserto ed escursione a dorso di un cammello. In serata, cena inclusa intorno al fuoco presso il campo tendato, in compagnia di un Kazakh Akin che ci intratterrà con canti popolari tradizionali. Pernottamento in yurta con servizi esterni in comune.
Pernottamento: Camp Sputnik (o similare)
Colazione nel campo di yurte e partenza verso Bukhara.
Bukhara, inserita dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità nel 1993, ha origini tanto lontane nel tempo da far propendere agli studiosi l’ipotesi che risalga al XIII sec. a.C.! La sua storia è segnata da distruzioni e rinascite: il giro di boa decisivo avvenne nel XVI secolo quando rifiorì commercialmente, tornando a essere la città-mercato dei tempi d’oro della Via della Seta con i suoi innumerevoli bazar, diventando il fulcro della cultura islamica con oltre 300 moschee e 100 madrase.
Pranzo incluso in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visiteremo il Mausoleo dei Samanidi, un vero gioiello architettonico del IX secolo, il Mausoleo di Tchachma Ayoub «fonte di Giobbe», la Moschea Bolo Khaouz «moschea sopra la vasca» e la Cittadella Ark, cuore della città vecchia, antica residenza ufficiale dei sovrani di Bukhara. Cena inclusa in una casa tradizionale a base di "Plov" e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Paradise Plaza Luxury Hotel (o similare)
Colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita guidata di Bukhara: il complesso Poi Kalon occupa una parte centrale nella città con il suo maestoso Minareto Kalon risalente al XII secolo. Questa struttura impressionò persino Genghis Khan che ordinò di risparmiarla durante una conquista. Proseguiremo le nostre visite con la Moschea Kalon o Djami, quella del Venerdì, la più grande di Bukhara che accoglieva fino a diecimila fedeli. Nei dintorni, vedremo la Madrasa Miri Arab e la Moschea Magoki Attori, antico tempio zoroastriano trasformato in moschea. Visiteremo, poi, il complesso “Lyabi Hauz”; una piazza costruita intorno ad una vasca (il nome significa proprio “vicino alla vasca”) e gli Antichi Mercati Coperti (Bazar) che appartengono all’architettura civile del XVI secolo: Taki Zargaron (gioiellieri), Taki Telpakfurushon (cappellai), Taki Sarrafon (cambiavalute) degli ebrei di Bukhara. Questa città ospita anche le Madrase gemelle: la Madrasa d’Ulugbek e quella d’Abdoulaziz, tra le più antiche dell'Asia Centrale. Pranzo incluso in un ristorante locale e pomeriggio libero per lo shopping nei colorati Bazar, per visitare l'atelier dei burattini tradizionali o per un hammam rilassante! In serata, ci aspetta uno spettacolo folkloristico nella Madrasa di Nadir Divan Begi, cena inclusa e a seguire pernottamento.
Pernottamento: Paradise Plaza Luxury Hotel (o similare)
Colazione inclusa e partenza per Khiva. Il percorso attraversa il Deserto del Kyzylkum “sabbie rosse”, la via che si snoda ai margini del grande letto del fiume Amu Darja, la cui secca offre spettacoli suggestivi di insolita bellezza. Durante il percorso, sono previste alcune soste tra cui quella per il pranzo in un ristorante locale. Arrivo a Khiva nel tardo pomeriggio. La città si trova in un’oasi ai margini del deserto di Kara-Kum e in prossimità della frontiera con il Turkmenistan. Khiva esiste almeno da quando esiste il commercio carovaniero e, secondo la leggenda, fu visitata da Sem, uno dei mitici figli di Noè. Il nome della città appare per la prima volta in cronache arabe del X secolo d.C.. L’Ichon-Qala (la cinta muraria) di Khiva è stato il primo sito in Uzbekistan ad essere iscritto tra i Patrimoni dell’umanità nel 1991. Cena inclusa in ristorante locale e pernottamento.
Pernottamento: Zarafshon Boutique Hotel (o similare)
Colazione in hotel. La giornata sarà interamente dedicata alla scoperta di Khiva.
Vedremo il Complesso Muhammed Aminkhan (XIX secolo) con la Madrasa Aiminkhan, il Minareto Kalta Minor e la Fortezza Kunya Ark, residenza dei sovrani locali. Giungeremo, poi, alla Moschea Djouma, la più bella Moschea del Venerdi di Khiva con le sue 213 colonne in legno intagliato. Pranzo incluso in un ristorante locale. Proseguiremo le visite guidate con il Palazzo Tash Khovli, la seconda residenza dei sovrani di Khiva. Importante è anche il Mausoleo di Pahlavan Mahmud, santo patrono della città, uno dei luoghi più sacri e belli di Khiva. Concluderemo con la Madrasa e il Minareto di Islam Khodja e il Mausoleo di Seyid Allaudin: il monumento più antico della città ancora in piedi. Cena inclusa in un ristorante locale e pernottamento.
Pernottamento: Zarafshon Boutique Hotel (o similare)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo interno Urgench – Tashkent. Arrivo a Tashkent e pranzo incluso in un ristorante locale. Concluderemo le visite guidate di questo tour organizzato in Uzbekistan con la Piazza del Teatro dell'Opera e del Balletto Navoi, la Piazza Amir Temur e la città vecchia, “Eski shakhar”, un labirinto di strette strade polverose, sovrastate da basse case di mattoni e fango, antiche moschee e madrase, che sono state risparmiate dai pianificatori sovietici per mostrare l’aspetto originale degli edifici. Concluderemo la giornata con la visita della bellissima metropolitana di Tashkent nella quale ogni fermata è decorata in vari temi.
Cena inclusa in un ristorante locale e pernottamento.
Pernottamento: Hotel Simma 4* (o similare)
MODIFICHE DELL'ITINERARIO: gli itinerari possono essere modificati per necessità logistiche e/o avverse condizioni climatiche. In occasione di particolari ricorrenze, oppure secondo i giorni di partenza, l'ordine delle visite e dei servizi alberghieri può essere soggetto a qualche variazione, garantendo comunque il completo svolgimento del programma, eccetto quello per cause di forza maggiore.
Chiara entra nel nostro team nel 2019, dopo un anno di vita nella sua amata Francia, come studente Erasmus, e una forte passione per i viaggi in Europa. La precisione e l'organizzazione sono il suo forte! Chiara è responsabile del booking dei viaggi di gruppo e gestisce la comunicazione con i clienti e l'amministrazione dei viaggi di gruppo. Ѐ anche tour leader per i nostri viaggi di gruppo organizzati.
Luciano è un professionista che lavora nel settore turistico da oltre 40 anni. È in possesso delle abilitazioni di accompagnatore turistico e direttore tecnico di agenzia viaggi. Consulente e promotore turistico ha accompagnato gruppi in decine di paesi nel mondo; l’area Medio orientale, caucasica, l'Armenia e l’Uzbekistan non hanno più segreti per lui. Preciso, competente, disponibile e attento alle esigenze di tutti i viaggiatori, è un ottimo compagno di viaggio e un punto di riferimento per ogni necessità.
Qualora per gravi motivi e/o cause di forza maggiore l'accompagnatore in questione non potesse partecipare verrà sostituito con altro di pari competenze professionali.
Partenze | Durata | Accompagnatore | A persona | ||
---|---|---|---|---|---|
06/04/2025 | 11 giorni e 9 notti | Chiara Stefana | 2580 € | Richiedi informazioni PRENOTA | |
11/05/2025 | 11 giorni e 9 notti | Luciano Ceretti | 2580 € | Richiedi informazioni PRENOTA | |
Prezzo bloccato: nessun adeguamento sotto data |
---------------------------------------------------------------
La QUOTA BASE include:
---------------------------------------------------------------
La QUOTA PLUS in aggiunta alla quota BASE include:
Per darvi un'idea ancora più chiara e convincente di quello che vi aspetta, abbiamo raccolto le testimonianze dei partecipanti ai nostri viaggi precedenti. La loro soddisfazione e l'entusiasmo che tutti i partecipanti dimostrano alla fine di ogni viaggio è indubbiamente il nostro biglietto da visita migliore.
Bellissimo viaggio in Uzbekistan,accompagnatrici e guida favolosi.Compagni di viaggio molto simpatici.Un saluto da parte mia,Daniela e Angela
Ho partecipato al viaggio in Uzbekistan organizzato dal viaggio che ti manca ho trovato molta professionalità nella nostra accompagnatrice Anna e ho scoperto un paese meraviglioso per cultura storia e tanta educazione, grazie a tutti i partecipanti che sono stati stupendi.
Viaggio sulla via della seta estremamente bello e organizzato nei dettagli.
Riccardo e Gulzoda ci hanno guidato alla scoperta delle perle dell'Uzbekistan, da Tashkent alla magica Samarcanda, alle yurte nel deserto (che ho adorato!), a Bukhara e infine alla splendida Khiva. La compagnia è stata speciale. Non vedo l'ora di scegliere una nuova meta con il Viaggio che ti manca! Bravi!
Sono stata in Uzbekistan dal 10 al 20 aprile 2023 . Paese bellissimo e viaggio organizzato molto bene. La nostra accompagnatrice Mathi se pur giovanissima, è sempre stata attenta alle esigenze del gruppo e ha sempre saputo soddisfare tutte le richieste. Complimenti al "viaggio che ti manca" e alla nostra Mathi. Viaggerò ancora con loro
Ada Susani
Viaggio bellissimo, luoghi da mille ed una notte.....Riccardo Zacche', il nostro tour leader, sempre presente, con competenza e dicrezione!!! La nostra guida molto preparata e simpatica!!! Un viaggio che consiglio vivamente!!
Viaggio in Uzbekistan 2024
Un tour veramente magico a partire dalla perfetta organizzazione del viaggio.
Un ringraziamento speciale alla nostra guida Matilde, disponibilità,competenza premurosa, ci ha coccolato con attenzioni mon scontate.
Un grazie anche alla nostra guida locale la nostra Gully...preparatissima in materia, gentile e disponibile.
Un grazie al viaggio che ti manca e a Matilde che è stata di una dolcezza e pazienza infinita.
Simona Colla
Utilizza questo form per richiedere informazioni o per aderire al viaggio. La compilazione di questo form NON è vincolante all'acquisto del viaggio e non comporta l'acquisto di alcun servizio. Verrai poi ricontattato/a dal nostro staff per chiarire ogni dubbio e concludere la prenotazione. Per qualsiasi dubbio o perplessità non esitare a contattarci.