Borghi d'Italia: Umbria.

Per informazioni e adesioni: Agenzia viaggi "Il viaggio che ti manca"

Viaggio di gruppo tra Borghi d’Italia in Umbria 5 giorni e 4 notti.

Basta guardarci attorno per scoprire splendidi borghi che ci regalano la possibilità di sentirci in vacanza non lontano da casa. La nostra Italia esplode di tesori d’arte, storia, cultura e ottimo cibo, per la quale il resto del mondo ci invidia.

ISCRIVITI SENZA PENSIERI!
Se diventa impossibile partire a cause di norme che impediscano l'accesso alla destinazione ti rimborsiamo il 100%.

Con questo viaggio abbiamo selezionato i migliori borghi italiani all’insegna di 5 giorni immersi in territori tra Umbria e Lazio che vi stupiranno per la loro bellezza. Il nostro viaggio organizzato tra i Borghi Italiani vi regalerà sensazioni di pace e benessere anche solo lasciandovi coinvolgere dal contesto medievale che vi circonda. Assisi è la prima meta che raggiungeremo, la città natale di San Francesco e Santa Chiara che oggi rappresenta il simbolo dei messaggi di pace e fratellanza. Andremo alla scoperta di altri tra i borghi più belli d’Italia come Spello conservata perfettamente tra le sue mura romane e Gubbio.
La regione Umbria offre prodotti gastronomici di alta qualità che avremo occasione di degustare lungo il nostro viaggio: olio, tartufo e vino tra gli altri. Il nostro viaggio organizzato in Umbria toccherà anche i borghi di Spoleto, Todi e Orvieto, preziosi tesori del patrimonio italiano che valgono sicuramente una visita. Dedicheremo un pomeriggio per un’escursione alle imponenti Cascata delle Marmore. Concluderemo l’itinerario con l’ingresso al borgo di Civita di Bagnoregio, questa antica cittadina, raggiungibile soltanto a piedi attraversando un ponte di pietra, conserva un aspetto fuori dal tempo e un'atmosfera magica che si può percepire soltanto passeggiando tra i suoi stretti vicoli.
Questo viaggio è da non perdere! In pochi giorni potrete tornare a casa con la consapevolezza di far parte di un paese che fa vivere il suo passato nel nostro presente. Questa è la nostra Italia!

HIGHLIGHTS DEL NOSTRO TOUR ORGANIZZATO TRA I BORGHI D'ITALIA

  • escursione di mezza giornata alla cascata delle Marmore
  • pranzo tipico con visita di una cantina e degustazione di vini
  • ingresso al meraviglioso borgo di Civita di Bagnoregio
  •   Partenze: in lavorazione per 2022
  •   Durata: 5 giorni e 4 notti
  •   Trasporto: viaggio in bus GT incluso
  •   Tutte le colazioni, tutte le cene, un pranzo e una degustazione di vini
RICHIESTE INFO E ADESIONI
  +39 030 9840517
oppure info@ilviaggiochetimanca.it

Itinerario Borghi d'Italia: Umbria.

Giorno 1 PARTENZA - ASSISI - PERUGIA (410 Km / 560 km)

Incontro con l’accompagnatore e partenza di prima mattina con bus GT per dare inizio a questo viaggio organizzato nei Borghi d’Italia dell’Umbria. Nel primo pomeriggio arrivo nella città di Assisi, simbolo dell’arte e della spiritualità della regione. La storia e la fede dei suoi santi Francesco e Chiara la rendono unica al mondo e le costruzioni di pietra rosa sono un piacere per gli occhi dei visitatori che vi passeggiano accanto. Visiteremo con la nostra guida il centro storico con la piazza del comune dove si trovano il palazzo dei Priori ed il Palazzo del Capitano del Popolo, la torre Civica ed il tempio di Minerva. Vedremo gli esterni della basilica di Santa Chiara, della cattedrale romanica di San Ruffino, ed entreremo nella imponente Basilica di San Francesco che custodisce la tomba del Santo e alcuni capolavori artistici di Cimabue, Giotto, Lorenzetti e Martini. Per finire faremo una sosta alla basilica di Santa Maria degli Angeli con la porziuncola, luogo simbolo del francescanesimo nella quale il santo capì la sua vocazione. 
Sistemazione in hotel nei dintorni di Perugia, cena inclusa e pernottamento.

piazza-quattro-novembre-perugia-umbria acquedotto-perugia-umbria piazza-grande-gubbio-umbria gubbio-chiese-umbria
Giorno 2 PERUGIA - GUBBIO (80 km)

Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro di Perugia, capoluogo della regione e città ricca di storia. Lungo le sue vie si possono ammirare l’Arco Etrusco, la Porta Marzia ed il Pozzo etrusco a testimonianza dell’importanza che la città rivestiva in quell’epoca. Fu anche un prosperoso Municipio romano ed famosa città medievale: ogni angolo e piazza racconta una storia, dalla Fontana Maggiore, il Palazzo dei Priori, la Cattedrale di San Lorenzo e l’Oratorio di San Bernardino e il Collegio del Cambio e l’antica sede dei cambiatori di monete. Pranzo libero. Nel pomeriggio spostamento a Gubbio, la città più antica dell’Umbria, e proseguimento delle visite guidate. Il centro è un borgo medievale nel quale si incontrano tante botteghe artigianali dove acquistare prodotti legati alla lavorazione della ceramica, del cuoio, del ferro, dell’oro e del ricamo. Partiremo da piazza Grande, il cuore di Gubbio dalla quale si gode di uno splendido panorama sulla valle. Entreremo (ingresso incluso) al Palazzo dei Consoli, simbolo della città con la sua facciata gotica. Per finire passeggeremo per le vie del centro e vedremo la Cattedrale, Il Palazzo del Bargello e la Fontana dei matti (esterni). Rientro in hotel, cena inclusa e pernottamento.

porta-di-venere-spello cattedrale-spoleto-umbria spoleto-umbria cascata-delle-marmore-umbria
Giorno 3 SPELLO - SPOLETO - CASCATA DELLE MARMORE (130 km)

Colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Spello, uno dei borghi più belli d’Italia recintato da mura romane ben conservate. Si possono ancora osservare resti del teatro, dell’anfiteatro e delle terme romane. Nella nostra passeggiata in centro visiteremo tra le altre la chiesa di Santa Maria Maggiore (XII-XIII secolo) con i suoi tesori d'arte: la splendida cappella Baglioni è decorata con affreschi del Pinturicchio e impreziosita da un pavimento in maiolica di Deruta oltre a dipinti del Perugino. 
Spostamento verso Spoleto e proseguimento delle visite guidate. La maestosa Rocca Albornoziana (esterni) domina la città ed è collegata al Monteluco dal famoso Ponte delle Torri alto 82 metri, eretto tra il Duecento e il Trecento, dopo il saccheggio di Spoleto da parte del Barbarossa. Visiteremo piazza Duomo con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, tra i monumenti più belli della città e vedremo anche la chiesa di Sant’Eufemia, situata all’interno del cortile della residenza arcivescovile. Questa bellissima chiesa in stile romanico era la parrocchia di Don Matteo nell’omonima fiction. Pranzo libero in centro. 
Pomeriggio dedicato all’escursione nel parco delle Cascata delle Marmore (ingresso incluso). La sua visita sarà libera tra sentieri e percorsi che si snodano nell’ambiente naturale, tra la rigogliosa vegetazione. Dai vari belvedere si può ammirare il dislivello complessivo, che tra la cima e la base è di 165 metri suddiviso in tre salti. Sistemazione in hotel nei dintorni di Spoleto, cena inclusa e pernottamento. 

duomo-di-todi-umbria vicolo-medievale-todi-umbria cattedrale-di-orvieto orvieto-sotterranea
Giorno 4 TODI - ORVIETO (90 km)

Colazione in hotel. Incontro con la guida e visita guidata del centro storico di un altro meraviglioso borgo: Todi. Grazie alla sua posizione arroccata ed il suo sistema difensivo non fu distrutta dalle invasioni barbariche del Tardo Medioevo e ancora oggi regala ai visitatori antichi resti e tesori da scoprire. Nel cuore della città troveremo piazza del Popolo, dove si affacciano Palazzo Vecchio e Palazzo del Capitano ed in cima ad una scalinata vedremo il Duomo dedicato a Maria Santissima Annunziata. In tarda mattinata spostamento verso Orvieto ma prima dell’arrivo sosta in una villa tra le colline umbre per una visita di una cantina ed una degustazione di vini locali. A seguire pranzo incluso a base di prodotti tipici con una meravigliosa vista sui vigneti. Nel pomeriggio proseguimento delle visite guidate con il centro di Orvieto che sorge su una rupe di tufo. Piccolo scrigno di arte, è famosa nel mondo soprattutto per il Duomo, meraviglia dell’architettura gotica europea. Vedremo anche la torre del moro, piazza del popolo, la cappella di San Brizio ed avremo l’ingresso incluso alla Città Sotterranea di Orvieto, un’escursione di un’ora in un labirinto di cunicoli, grotte, vicoli e cisterne scavate nel tufo dagli antichi abitanti in circa 2500 anni di scavi ininterrotti. Sistemazione in hotel nei dintorni di Orvieto, cena inclusa e pernottamento.

panoramica-di-civita-di-bagnoregio vicolo-civita-di-bagnoregio veduta-di-civita-di-bagnoregio
Giorno 5 CIVITA DI BAGNOREGIO - RIENTRO (400 km / 550 Km)

Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del borgo antico di Civita di Bagnoregio, una meraviglia unica nel suo genere. Raggiungibile soltanto attraversando a piedi un ponte lungo e stretto, è chiamata la “Città che muore” a causa dei lenti franamenti delle pareti di tufo che racchiudono una manciata di case medioevali ed una popolazione di pochissime famiglie. Visiteremo il centro storico e godremo della tranquillità del luogo prima di intraprendere il nostro viaggio di rientro a casa. Pasti liberi lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

MODIFICHE DELL'ITINERARIO: gli itinerari possono essere modificati per necessità logistiche e/o avverse condizioni climatiche. In occasione di particolari ricorrenze, oppure secondo i giorni di partenza, l'ordine delle visite e dei servizi alberghieri può essere soggetto a qualche variazione, garantendo comunque il completo svolgimento del programma, eccetto quello per cause di forza maggiore.

Agenti di viaggio assegnati a questo viaggio di gruppo
Elisa Siliprandi Responsabile vendite front office e tour leader.

Dal 2018 entra a far parte del team anche Elisa, che grazie alla sua competenza e grande dedizione accompagna i clienti alla scelta della propria vacanza corto, medio e lungo raggio. E' specializzata nella vendita di pacchetti di viaggio tour operator, di tour organizzati e tour personalizzati costruiti sull'esigenze del consumatore. Dal 2018 è diventata anche tour leader per i viaggi a corto e medio raggio. 

Qualora per gravi motivi e/o cause di forza maggiore l'accompagnatore in questione non potesse partecipare verrà sostituito con altro di pari competenze professionali.

Date e prezzi
Partenze Durata Accompagnatore Quota individuale

Le date ed i prezzi per il prossimo viaggio di gruppo Borghi d'Italia: Umbria. verranno comunicati a breve.

Testimonianze

Per darvi un'idea ancora più chiara e convincente di quello che vi aspetta, abbiamo raccolto le testimonianze dei partecipanti ai nostri viaggi precedenti. La loro soddisfazione e l'entusiasmo che tutti i partecipanti dimostrano alla fine di ogni viaggio è indubbiamente il nostro biglietto da visita migliore.

Luciana Bosio Luciana Bosio

Sono soddisfatta di questa esperienza. La consiglio anche ai miei amici perché il personale é molto disponibile e organizzato.

Link facebook

Leggi tutte le testimonianze

Richiesta informazioni e prenotazioni

Utilizza questo form per richiedere informazioni o per aderire al viaggio che ti interessa. La compilazione di questo form NON è vincolante all'acquisto del viaggio e non comporta l'acquisto di alcun servizio. Verrete poi ricontattati dall'agenzia di viaggi indicata nel programma che vi indicherà come procedere per effettuare la prenotazione. Per qualsiasi dubbio o perplessità non esitate a contattarci.

Compila i dati e verrai ricontattato al più presto
Hai dei dubbi o vuoi segnalarci qualcosa? Scrivilo qui di seguito
To top
Il Viaggio Che Ti Manca

Il Viaggio Che Ti Manca è un’agenzia viaggi e tour operator aperta dal 2010 con sede a Iseo (Brescia), specializzata in tour di gruppo organizzati con destinazioni nazionali e internazionali, viaggi di nozze, vacanze per coppie o amici, gite scolastiche, cofanetti regalo e nella creazione di video di viaggio personalizzati per i suoi gruppi accompagnati.

I nostri contatti

Ufficio vendite: Via Mirolte 11/13, Iseo (Brescia)
Tel: +39 030.9840517

Siamo aperti dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00 Chiuso Domenica, Sabato pomeriggio e Lunedi mattina