Avvisami quando apriranno le iscrizioni
In questo viaggio organizzato abbiamo selezionato i migliori borghi italiani dell'Umbria che vi stupiranno per la loro bellezza e vi regaleranno sensazioni di pace e benessere.
Partiremo dal capoluogo, Perugia, una città ricca di storia e di arte. Con il nostro viaggio organizzato in Umbria visiteremo anche la magnifica Orvieto, con il suo prezioso Duomo. Scavalcheremo di poco i confini umbri per entrare nel Lazio e visitare l'iconico borgo di Civita di Bagnoregio, un’antica cittadina, raggiungibile soltanto a piedi, attraversando un ponte di pietra, che conserva un aspetto fuori dal tempo e un'atmosfera magica che si può percepire soltanto passeggiando tra i suoi stretti vicoli.
Visiteremo Assisi, la città natale di San Francesco e Santa Chiara che oggi rappresenta il simbolo dei messaggi di pace e fratellanza. Andremo alla scoperta di altri tra i borghi più belli d’Italia come Spello, conservata perfettamente tra le sue mura romane, e Spoleto. La regione Umbria offre prodotti gastronomici di alta qualità che avremo occasione di degustare lungo il nostro viaggio. Dedicheremo anche una mattinata all’escursione alle imponenti Cascate delle Marmore. Concluderemo l’itinerario con la visita guidata di Gubbio, la città più antica della regione Umbria.
Questo viaggio è da non perdere! In pochi giorni potrete tornare a casa con la consapevolezza di far parte di un Paese che fa vivere il suo passato nel nostro presente. Questa è la nostra Italia!
HIGHLIGHTS DEL NOSTRO TOUR ORGANIZZATO TRA I BORGHI D'ITALIA
Incontro con l’accompagnatore e partenza di prima mattina con bus GT per dare inizio a questo viaggio organizzato tra i più bei borghi dell’Umbria. Pranzo libero lungo il percorso.
Nel primo pomeriggio, arrivo a Perugia, capoluogo della regione e città ricca di storia, dove inizieremo le nostre visite guidate. Lungo le sue vie si possono ammirare l’Arco Etrusco, la Porta Marzia e il Pozzo etrusco, a testimonianza dell’importanza che la città rivestiva in quell’epoca. Fu anche un prosperoso Municipio romano e famosa città medievale: ogni angolo e piazza racconta una storia, dalla Fontana Maggiore, il Palazzo dei Priori, la Cattedrale di San Lorenzo e l’Oratorio di San Bernardino e il Collegio del Cambio e l’antica sede dei cambiatori di monete. Sistemazione in hotel a Perugia, cena inclusa e pernottamento.
Pernottamento: Hotel Giò Wine e Jazz Area 4* (o similare)
Colazione in hotel e trasferimento in bus per il borgo antico di Civita di Bagnoregio, nel Lazio: una meraviglia unica nel suo genere. Raggiungibile soltanto attraversando a piedi un ponte lungo e stretto, è chiamata la “Città che muore”, a causa dei lenti franamenti delle pareti di tufo che racchiudono una manciata di case medioevali ed una popolazione di pochissime famiglie. Visiteremo il centro storico con la guida e godremo della tranquillità del luogo. Spostamento a Orvieto, cittadina che sorge su una rupe di tufo, per il pranzo libero e a seguire l’inizio delle visite guidate. Piccolo scrigno di arte, è famosa nel mondo, soprattutto, per il Duomo, meraviglia dell’architettura gotica europea. Vedremo anche la Torre del Moro, Piazza del Popolo, la Cappella di San Brizio e avremo l’ingresso incluso alla Città Sotterranea di Orvieto, un’escursione in un labirinto di cunicoli, grotte, vicoli e cisterne, scavate ininterrottamente nel tufo, in circa 2500 anni, dagli antichi abitanti.
Rientro in hotel a Perugia. Cena inclusa e pernottamento.
Pernottamento: Hotel Giò Wine e Jazz Area 4* (o similare)
Colazione in hotel e trasferimento in bus per Assisi, città simbolo dell’arte e della spiritualità della regione. La storia e la fede dei suoi santi Francesco e Chiara la rendono unica al mondo e le costruzioni di pietra rosa sono un piacere per gli occhi dei visitatori che vi passeggiano accanto. Visiteremo con la nostra guida il centro storico, con la piazza del comune, dove si trovano il palazzo dei Priori ed il Palazzo del Capitano del Popolo, la torre Civica ed il tempio di Minerva. Vedremo gli esterni della basilica di Santa Chiara, della cattedrale romanica di San Ruffino, ed entreremo nella imponente Basilica di San Francesco che custodisce la tomba del Santo e alcuni capolavori artistici di Cimabue, Giotto, Lorenzetti e Martini. Per finire, faremo una sosta alla basilica di Santa Maria degli Angeli con la porziuncola, luogo simbolo del francescanesimo nella quale il santo capì la sua vocazione.
Pranzo libero. Nel pomeriggio, spostamento per Spello, uno dei borghi più belli d’Italia, recintato da mura romane ben conservate. Si possono ancora osservare resti del teatro, dell’anfiteatro e delle terme romane. Nella nostra passeggiata in centro, visiteremo, tra le altre, la chiesa di Santa Maria Maggiore (XII-XIII secolo) con i suoi tesori d'arte: la splendida cappella Baglioni è decorata con affreschi del Pinturicchio e impreziosita da un pavimento in maiolica di Deruta, oltre a dipinti del Perugino. Trasferimento in hotel a Spoleto, cena inclusa e pernottamento.
Pernottamento: Albornoz Palace Hotel 4* (o similare)
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Spoleto. La maestosa Rocca Albornoziana (esterni) domina la città ed è collegata al Monteluco dal famoso Ponte delle Torri, alto 82 metri, eretto tra il Duecento e il Trecento, dopo il saccheggio di Spoleto da parte del Barbarossa. Visiteremo piazza Duomo, con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, uno dei monumenti più belli della città e vedremo anche la chiesa di Sant’Eufemia, situata all’interno del cortile della residenza arcivescovile. Questa bellissima chiesa, in stile romanico, era la parrocchia di Don Matteo nell’omonima fiction. A seguire, sosta in ristorante per un pranzo incluso a base di prodotti tipici. Pomeriggio dedicato all’escursione nel parco della Cascata delle Marmore (ingresso incluso). La visita sarà libera e potrai camminare tra i sentieri e i percorsi che si snodano nell’ambiente naturale, tra la rigogliosa vegetazione. Dai vari belvedere si può ammirare il dislivello complessivo, che tra la cima e la base è di 165 metri, suddiviso in tre salti. Rientro in hotel per la cena inclusa e pernottamento.
Pernottamento: Albornoz Palace Hotel 4* (o similare)
Colazione in hotel e spostamento in bus per Gubbio. Visiteremo la città più antica della regione, per concludere al meglio le visite guidate di questo tour organizzato tra i Borghi dell’Umbria. Partiremo da piazza Grande, il cuore di Gubbio, dalla quale si gode di uno splendido panorama sulla valle. Entreremo al Palazzo dei Consoli (ingresso incluso), simbolo della città con la sua facciata gotica. Per finire, passeggeremo per le vie del centro e vedremo la Cattedrale, Il Palazzo del Bargello e la Fontana dei matti (esterni). Il centro di Gubbio è un borgo medievale nel quale si incontrano tante botteghe artigianali dove potrai acquistare prodotti legati alla lavorazione della ceramica, del cuoio, del ferro, dell’oro e del ricamo. Tempo libero per gli ultimi acquisti prima di intraprendere il nostro viaggio di rientro verso casa. Pasti liberi lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.
MODIFICHE DELL'ITINERARIO: gli itinerari possono essere modificati per necessità logistiche e/o avverse condizioni climatiche. In occasione di particolari ricorrenze, oppure secondo i giorni di partenza, l'ordine delle visite e dei servizi alberghieri può essere soggetto a qualche variazione, garantendo comunque il completo svolgimento del programma, eccetto quello per cause di forza maggiore.
Partenze | Durata | Accompagnatore | A persona | ||
---|---|---|---|---|---|
Le date ed i prezzi per il prossimo viaggio di gruppo Borghi d'Italia: Umbria. verranno comunicati a breve. |
Per darvi un'idea ancora più chiara e convincente di quello che vi aspetta, abbiamo raccolto le testimonianze dei partecipanti ai nostri viaggi precedenti. La loro soddisfazione e l'entusiasmo che tutti i partecipanti dimostrano alla fine di ogni viaggio è indubbiamente il nostro biglietto da visita migliore.
Sono soddisfatta di questa esperienza. La consiglio anche ai miei amici perché il personale é molto disponibile e organizzato.
E' stata la nostra prima esperienza di viaggio in gruppo e non potevamo desiderare di meglio. Organizzazione impeccabile, ottima compagnia e un ringraziamento particolare alle accompagnatrici Elisa e Kinza che sono state fantastiche. Mauro e Raffaella
Per noi è stata la prima esperienza con Voi. Un plauso ad Andreina che ha gestito il tutto in modo professionale. Bravissima e preparata la guida Alessia. Eccellente l’organizzazione del “chek-in” negli alberghi. I luoghi visitati nei vari giorni sono stati ottimamente scelti. Suggeriamo solo che venga data più attenzione alla “cena” nei vari hotel . Nel complesso è stata una vacanza più che positiva è che ci ritroveremo presto per altri viaggi.
Tour dell'Umbria 27/4 - 1/5/2024. Accompagnati dalla tour leader Kinza sempre disponibile e cordiale e dalla sapiente, appassionta e infaticabile guida Barbara abbiamo visitato i borghi più belli dell'Umbria ricchi di storia e bellezza che toccano l'anima. Il viaggio che ti manca è sempre una garanzia di professionalità, cordialità e disponibilità.
Siamo stati molto soddisfatti! Kinza, la ragazza che ci ha accompagnato è molto preparata, decisa e paziente!! Penso che ripeteremo presto l'esperienza
Viaggio bellissimo organizzato molto bene, posti incantevoli del nostro Bel Paese che meritano di essere visitati.
Ottima compagnia e... che dire di Kinza?
Una tour leader attenta e disponibile, oltre che una vera forza della natura!!!
Speriamo in un nuovo viaggio.
Aldo e Serena
Siamo stati a fare un tour in Umbria. Ci siamo trovati benissimo. Ben organizzati, luoghi da vedere ben scelti, hotel ottimi. Accompagnatrice e guida eccellenti. Lo consigliamo.
A presto
Vuoi sapere quando apriremo le iscrizioni per questo viaggio?
Inserisci il tuo indirizzo email nel form sottostante per rimanere sempre aggiornato tramite e-mail con tutte le informazioni relative a questo viaggio.
Quando apriremo le iscrizioni, riceverai una mail informativa con tutti i dettagli del viaggio e le modalità d'iscrizione.
Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a contattarci.